sabato 22 giugno 2013

Musica, vino, e pasta


Si penserebbe che l’ordine delle cose sia la pasta, poi il vino, poi la musica.  Stasera è stato il contrario.

Mi hanno chiamato per accompagnare il concerto di un tenore in una chiesa locale. Uno studente.  Uno studente.  Pianista quarantenne che sono, dopo decenni dell’accompagnamento dei tenori di alto professionalismo ... Be’, sono entrato nella situazione con le piccole speranze.

Foto: Maria Nunes
Invece, è stata una grandissima esperienza.  Nel 1918, Enrico Caruso disse a Rosa Ponselle, “Un cantante deve avere qualcosa qua (indicando la fronte), qua (indicando la gola), e qua (indicando il cuore).” Questo gentiluomo trinidadiano, di nome Stephan Hernandez, allievo alla Eastman School of Music (la miglior scuola di musica negli Stati Uniti, inclusa la Juilliard), possiede tutte le tre cose che il Caruso prescrisse.  Ha il potenziale di diventare un gran tenore, e il concerto di stasera è stato per me un’esperienza ricca e gratificante.

Alla fine del concerto, il sig. Hernandez mi ha regalato una bottiglia di “Deadly Zins.” Secondo me, la varietà di vino californiano più pregiata è old vine Zinfandel, cioè lo Zinfandel della “vecchia vite.”  Alcuni vinificatori californiani fanno un buono Zinfandel “old vine” (Bogle, et al.).  Però questo vino di Michael & David Phillips (Graton, California) è il miglior che ho mai assaggiato. Che meravigliosa sorpresa!

Il sapore potente ma soave di questo vino ha portato il desiderio di una pasta semplice ma ardita.

Ingredienti 

500 g penne
olio d’oliva extravergine
1 o 2 spicchi d’aglio, tagliati fine
cheddar all’habanero, marca Cabot (oppure, qualsiasi formaggio cremoso che vi piace, più il peperoncino secco), grattugiato a scaglie
pecorino frescamente grattugiato
(niente sale, niente pepe nero)
Preparazione

Fate friggere l’aglio nell’olio finché biondo-biondo (non rosolato).  Spegnete.  Mentre cuociono le penne, grattugiate il cheddar e il pecorino.  Quando è cotta al dente, scolate le penne, combinate tutto, e Buon Appetito!



Nessun commento:

Posta un commento